• Log in

FOCUSING – Un modo gentile di ascoltare se stessi e gli altri

Back to courses & events

FOCUSING – Un modo gentile di ascoltare se stessi e gli altri

15th October 2023 - 17th March 2024 Avigliana - TO

Basic Focusing Course Workshop/Event Offline Italian

 

Il Focusing è stato strutturato in 6 passi: dall’ascolto della sensazione sentita significativa nel nostro corpo, seppur vaga e indistinta, impariamo a lasciar emergere nuove informazioni al confine tra conscio e inconscio sotto forma di parole, immagini, sentimenti e pensieri.

Il Focusing ci mette in contatto con queste sensazioni e percezioni del nostro mondo interiore ed in questo modo ci avvia al cambiamento.

La trasformazione avverrà come naturale conseguenza rivelandoci il prossimo passo giusto per noi in quel preciso momento, verso l’accettazione di un momento esistenziale complesso o difficile, verso la soluzione di un problema, o verso un maggiore benessere del nostro vivere quotidiano.

Il Focusing è un approccio per imparare ad entrare in contatto ed utilizzare la nostra riserva di conoscenza corporea per pensare, comunicare, agire. Il Focusing richiede lo sviluppo di alcune abilità di ascolto con sé stessi e con gli altri e quindi può essere insegnato e appreso.

 

Da dove viene?

E.T Gendlin filosofo e psicologo ha strutturato il Focusing dalla Filosofia dell’implicito e da una ricerca sulle psicoterapie efficaci. Il suo testo divulgativo più famoso è “Focusing” (Astrolabio)

A chi è rivolto?

A tutti gli esseri umani che hanno voglia di crescere, di comunicare, di risolvere difficoltà.

Il Focusing viene usato in psicoterapia, nel counseling, nell’educazione, ma anche nella sanità, nella scrittura, nelle arti e nel campo della spiritualità, nei gruppi di lavoro, in ambito lavorativo e personale, con la famiglia.

Come e dove s’ impara?

L’apprendimento del Focusing è prettamente esperienziale e necessita di essere insegnato attraverso delle sessioni individuali o con incontri di gruppo e/o seminari.

Il Corso base di primo livello insegna a focalizzare da soli o con un compagno.

Chi vorrà potrà proseguire con il secondo livello che serve ad applicare il Focusing nell’ambito professionale.

Il terzo livello è finalizzato all’acquisizione delle competenze di trainer per poter procedere successivamente all’insegnamento e successivamente con il proseguo del percorso si può arrivare alla qualifica di Coordinator per formare altri Trainers.

 

IMPORTANTE: È possibile usufruire di una sessione di focusing di prova gratuita per approcciarsi al metodo.

Booking link (offsite)

Back to courses & events

Scroll to Top